Sei un subacqueo di livello Advanced ed hai effettuato molte immersioni in giro per i mari del mondo? Fai immersioni senza più bisogno della guida e ritrovi la tua barca alla fine di ogni tuffo? Sei in grado di effettuare una decompressione e di gestire perfettamente il tuo assetto? Sai pianificare bene una immersione e riesci ad effettuarla sempre correttamente? PERFETTO! Hai imparato ad andare sott' acqua!!
A questo punto potresti iniziare a pensare di trasmettere quello che hai imparato ad altri, di distribuire consigli e suggerimenti a qualche amico principiante, magari sulla sicurezza dell' immersione che state per fare! Bene! Stai iniziando a pensare da RESCUE DIVER!
Ora che hai una buona esperienza avrai avuto l' opportunità di vedere durante le tue immersioni: subacquei stanchi per sottovalutazione delle condizioni meteo o per mancanza di allenamento, subacquei con attrezzature assemblate in modo scorretto, malfunzionanti e/o pericolose, sub che per mancanza di conoscenza, allenamento, imperizia, hanno rischiato un incidente. Avrai magari assistito purtroppo ad un incidente o ad una emergenza subacquea!
Che fare in quei frangenti? Fortunatamente c' erano sul posto l'istruttore e due divemaster, l'ossigeno ed il kit di primo soccorso! E' andata bene!
E se fossi stato solo, magari sul tuo gommoncino con due amici e la tua ragazza? Avresti voluto essere un RESCUE DIVER!
Il corso RESCUE DIVER PADI ti aiuta a PREVENIRE evenienze spiacevoli, a GESTIRE emergenze subacquee anche complesse, ad AIUTARE un amico in difficoltà così che un problema gestibile possa essere risolto dalla tua competenza evitando che accada un incidente subacqueo, a volte potrebbe aiutarti a SALVARE una vita!
IL CORSO RESCUE DIVER PADI si divide in tre parti:
Sviluppo delle conoscenze - Acquisizione delle capacità tecniche - Scenari di Soccorso in acque libere
Per partecipare al corso devi avere un brevetto subacqueo di livello Advanced e un brevetto di Primo Soccorso rilasciato da meno di un anno..........................se non hai mai partecipato ad un corso di primo soccorso o il tuo tesserino è scaduto parteciperai prima di iniziare il corso RESCUE al nostro corso CORSO EFR !
In pratica imparerai ad effettuare le cure primarie ad un infortunato in attesa del personale medico! Somministerai ossigeno, effettuerai il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale, userai il defibrillatore e imparerai tante nozioni sul primo soccorso che ti torneranno utili nella vita di tutti i giorni, anche al di fuori delle immersioni! Impegno EFR 4 ore in AULA!
OTTERRAI IL BREVETTO "RESCUE" solo se ti impegnerai veramente a superare la sfida...............dovrai :
1 Seguire e dimostrare di aver compreso il CORSO EFR Emergency First Response cure primarie e secondarie.
2 Completare le 6 sessioni teoriche di sviluppo delle conoscenze.
3 Partecipare positivamente alle 4 lezioni di acquisizione delle abilità di salvamento in acque confinate (lago e/o piscina).
4 Partecipare positivamente alle 5 Attività Pratiche e Scenari in acqua libera.
Imparerai tante cose, e ti sorprenderai di non aver deciso di partecipare prima............................non eri un sub completo!
Il corso RESCUE non ha una durata standard, si lavorerà fino a che tutti i partecipanti non abbiano raggiunto le capacità minime richieste dagli standard e dall' esperienza dell' Istruttore. Scoprirai che non c'è un unico modo corretto per assistere e salvare un sub in difficoltà, per questo dovrai imparare a pensare e ad agire correttamente, dovrai acquisire una nuova mentalità, quella del " RESCUE DIVIER PADI" e ti sentirai finalmente un SUB COMPLETO!
PRESENTAZIONE DEL CORSO, ADESIONI E GRIGLIATA in compagnia
IL GIORNO 14 SETTEMBRE 2011 ore 17:00
presso Moonfish Diving Club
Via Gioacchino quarello, 19 00134 Roma (Trigoria)
grande adesione al corso rescue 2011.....................il CORSO è AL COMPLETO!!! Prossimo corso previsto per Aprile 2012
